Come te, anche noi rispettiamo i principi di qualità e genuinità e, con lo stesso impegno, abbiamo scelto una vasta gamma di prodotti per un’alimentazione biologica.

Comprendiamo l’importanza di questo stile di vita che associa una dieta sana e controllata alla salvaguardia dell’ambiente e lo sosteniamo con prodotti biologici certificati.

Riconosci i prodotti biologici dal cartellino abbinato: quello con le “foglioline”!

 

Curiosità… Che cos’è l’agricoltura biologica?

Con “agricoltura biologica” si intende un metodo di coltivazione e di allevamento che ammette esclusivamente l’impiego di sostanze naturali, presenti cioè in natura, escludendo sia l’utilizzo di sostanze di sintesi chimica (concimi, diserbanti, insetticidi) e sia l’utilizzo di organismi geneticamente modificati.

Questo è un modello di produzione che evita lo sfruttamento eccessivo delle risorse naturali (suolo, acqua e aria), utilizzando invece tali risorse all’interno di un modello di sviluppo che possa durare nel tempo.

 

Per difendere le colture si lavora soprattutto di prevenzione, cioè attraverso la selezione di specie resistenti alle malattie e l’utilizzo di tecniche di agricoltura naturali come:

– rotazione delle coltivazioni. Si evita di coltivare per più stagioni consecutive la stessa pianta sullo stesso terreno. In questo modo, oltre a impedire ai parassiti di trovare ambienti favorevoli dove proliferare, si sfruttano in modo più razionale e meno intensivo le sostanze nutrienti presenti nel terreno;

– la piantumazione di siepi e alberi che preservano il paesaggio, danno ospitalità ai predatori naturali dei parassiti e servono come barriera fisica a possibili inquinamenti esterni;

– la consociazione, cioè la coltivazione contemporanea di piante diverse, l’una sgradita ai parassiti dell’altra.

 

Gli ingredienti dei prodotti alimentari derivati da agricoltura biologica devono essere certificati “bio” almeno per il 95% (percentuale riferita al totale degli ingredienti di origine agricola).

 

 

 

Clicca in basso per scoprire le ricette biologiche che abbiamo selezionato per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment