Cresce sempre di più la richiesta di prodotti senza glutine e il numero di persone che seguono una dieta free from.

Per offrire sempre il meglio per il tuo stile di vita gluten free, abbiamo scelto con cura prodotti per tutti i momenti della tua giornata. Cerca tra gli scaffali e nel banco frigo: pasta e pane sono solo alcuni esempi di un vasto assortimento di prodotti di ogni genere.

Riconosci i prodotti senza glutine dal cartellino abbinato: quello con la “spiga barrata”!

 

Curiosità… Che cos’è il glutine?

È una miscela di proteine, soprattutto gliadina e glutenina, che si forma durante l’impasto di farine di alcuni cereali con acqua. Il glutine non è quindi presente nel chicco del cereale o nella farina, ma si genera solo in seguito all’aggiunta di acqua e all’applicazione di forza meccanica, con la formazione dell’impasto. Dal latino gluten, che significa colla, il glutine è quindi l’elemento che dà elasticità agli impasti: può anche essere introdotto in aggiunta a certe preparazioni, per arricchire di proteine alcuni alimenti.

 

Il glutine si trova in molti cereali: frumento, farro, kamut (grano egiziano spesso ritenuto erroneamente senza glutine), triticale, spelta, orzo, segale, così come nel malto dei cereali elencati e i nei loro derivati come il seitan. L’avena per ragioni complesse, molto di frequente è contaminata dal glutine. Non c’è nel riso e nel mais.

 

 

Clicca in basso per scoprire le ricette senza glutine che abbiamo selezionato per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment